I nostri servizi

Services

Professionalità e tecnologia

La SO.GE.R.T. S.p.A. gestisce il servizio di tesoreria per i Comuni ed i Consorzi e la riscossione e l‘accertamento dei tributi degli enti locali. Da sempre al servizio delle amministrazioni comunali e dei contribuenti, grazie alla vasta esperienza maturata in anni di attività e al suo servizio informatico.

Le attività svolte sin dal 1988 dalla SO.GE.R.T. S.p.A. si possono così sinteticamente elencare:

Web Interactive
  • Accertamento di tutti i tributi per conto degli enti locali ( Comuni, Consorzi ecc.)
  • Riscossione dell’Imposta comunale sugli immobili (ICI), della Tassa Rifiuti Solidi Urbani (TARSU) e della Tariffa Igiene Ambientale (TIA) per conto dei Comuni
  • Riscossione ed accertamento imu
  • Riscossione ed accertamento TARI/TARES/TASI
  • Riscossione acqua, acque reflue, depurazione ed eccedenza
  • Lettura contatori idrici e formazione lista di carico con relativa spedizione, incasso, rindicontazionee e predisposizione avvio procedura coattiva
  • Riscossione dei tributi per conto dei Consorzi di bonifica
  • Riscossione delle sanzioni per violazioni al Codice della strada
  • Procedere alla stampa ed alla notifica dell’avviso di pagamento
  • Riscossione coattiva a mezzo ingiunzione fiscale secondo le procedure disciplinate dal R.D. n.639/1910
  • Fase esecutiva secondo il Titolo II D.P.R. 602 del 29 settembre del 1973
  • Fornitura di servizi connessi alla riscossione locale (servizi WEB, prodotti informatici, eccetera)
  • Attività e servizi in favore degli Enti Locali (riscossione, rendicontazione incassi, acquisizione ottica, eccetera)
  • Essere presenti sul territorio con sportello per permettere i contribuenti di eseguire i versamenti con modalità e forme ispirate al principio della comodità e della economicità
  • Servizio di Tesoreria complesso di operazioni relative alla gestione finanziaria dell'Ente, finalizzate alla riscossione delle entrate, al pagamento delle spese, alla custodia dei titoli e valori ed a tutti gli adempimenti previsti dalla legge, dallo statuto, dai regolamenti dell'Ente.
  • Trasferimento ed archiviazione con firma digitale di mandati e reversali
  • Modalità riscossione coattiva:
    • emissione e notifica delle ingiunzioni di pagamento e/o intimazioni con calcolo di quote aggiuntive ( interessi, spese, ecc. ecc. )
    • emissione di uno o più solleciti di pagamento;
    • aggiornamento dati anagrafici dei contribuenti con predisposizione e monitoraggio di elenchi nominativi con interrogazioni alle Banche Dati disponibili ( Anagrafe Comunale, Agenzia delle Entrate, Camera di Commercio, Agenzia del Territorio, PRA ecc.);
    • analisi e valutazione delle possidenze del contribuente;
    • gestione del contenzioso nel rispetto delle attuali normative nelle fasi delle songole procedure cautelative ed esecutive ( fermi amministrativi, ipoteche legali, pignoramenti mobiliari, immobiliari, presso terzi, concorsuali).